Favicon su WordPress compatibili con Browser, iOS, Android e Windows Metro

Questa che vi scrivo oggi è una semplicissima guida su come impostare una Favicon su WordPress, compatibile con tutti i browser per pc, segnalibri dei sistemi iOS Apple, Google Android e per la nuova interfaccia di casa Microsoft, Windows Metro.

Cos’è una favicon immagino lo sappiamo tutti, ma con l’avvento di smartphone e tablet iniziano a diventare sempre più importanti e utili. Infatti non tutti sanno che è possibile, programmaticamente, tramite codice, definire favicon specifiche per ogni dispositivo. Per approfondire l’argomento, vi consiglio l’ottimo articolo presente su Wikipedia, in inglese.

Impostare programmaticamente le favicon, per ogni dispositivo, può diventare un lavoro lungo e anche un po’ pesante. Ci viene in aiuto però un, relativamente nuovo, plugin per WordPress: Favicon by RealFaviconGenerator.
Vediamo quindi come fare ad usare questo semplice plugin.

Per prima cosa, ovviamente, il plugin va installato. Andiamo quindi nel backend di wordpress, alla voce “Plugin”, e clicchiamo quindi su “Aggiungi Nuovo”.

Guida Favicon by RealFaviconGenerator: Passo 1

Una volta installato, attiviamolo. Spostiamoci quindi nella sezione “Aspetto”, quindi “Favicon”. A questo punto ci troveremo davanti una schermata simile alla prossima, che vi permetterà di scegliere il file da usare per generare la favicon, direttamente dal Media Manager di wordpress (dal quale potrete anche caricarne una dal vostro hard disk). Non c’è un vero requisito all’icona da usare come base, tuttavia il plugin stesso vi consiglia misure di almeno 260×260, io personalmente consiglio, ove possibile, di utilizzarne una da almeno 512×512.

Guida Favicon by RealFaviconGenerator: Passo 2

A questo punto, una volta cliccato su “Generate favicon”, si aprirà direttamente una pagine su un sito esterno al vostro. Non abbiate paura, è normale, l’icona viene processata dal sistema di RealFaviconGenerator.net. Da questo punto in poi potete divertirvi a personalizzare, in maniera estremamente intuitiva, le vostre icone per i vari sistemi e browser. Possiamo quindi impostare lo stile che avrà la nostra icona su iOS (iPhone piuttosto che iPad o iPod Touch), oppure potremmo scegliere lo sfondo della casella, la tile, per la grafica Metro dei nuovi Windows 8 e Windows Phone 8. Il Sistema ci propone addirittura l’algoritmo da usare per la compressione della favicon e la suo relativo ridimensionamento alle canoniche dimensioni di 16×16.
Una volta soddisfatti, ci basta cliccare su “Generate Favicon and HTML code” per tornare al backend del nostro wordpress per apprezzare il risultato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *