Chi Sono

Napoletano, ovvio, perito informatico (ci tengo a specificare che non ho una laurea), ex pallanuotista attualmente prestato al nuoto master (gareggio regolarmente nel circuto FIN Supermaster da quasi 5 anni, e da 2 sono tesserato con la società Fritz Dennerlein di Ercolano). Devo la mia passione a mio padre, che per primo mi ha messo davanti ad un pc (un vecchio 286 con uno splendido monitor a fosfori verdi equipaggiato addirittura con dos), e a mio zio, dal quale ho carpito le basi e la passione per questo mondo.

bitstrip_profile

Biografia

Cresco sportivamente a pane, cloro e lion. Nuoto da sempre praticamente, non ho mai fatto altro (apparte una brevissima parentesi fallimentare alla scuola calcio). Tecnologicamente, invece, cresco fino ai 10 anni, senza un pc in casa (alla fine il 286 tirò le cuoia), quando i miei mi comprarono un fighissimo Pentium 4, con addirittura Windows XP (era a cavallo tra il lontanissimo 2000 e il maledetto 2001). 1 milione e mezzo di lire, solo per “il motore”, come mia madre ancora oggi lo chiama, e quasi un’altro milione per un gioellino della LG, uno dei primi monitor lcd a buon mercato (stocazzo, nu milion… an’m ro’ priatorio) da 15, dico 15, pollici.

Col tempo, e con quel catorcio, ne ho viste tante, anche una violentissima bolletta della telecom da 117 euro (maledetto euro). Ma ne ho imparate anche tante. HTML, qualche applet java (e che ne sapete voi delle applet java???), IRC, WinMx, eMule… che tempi!

A scuola funzionavo, non ero il meglio che si potesse trovare, ma funzionavo, sopratutto in elettronica e sistemi, oltre che informatica. Apprezzavo tantissimo anche Fisica e Chimica. All’università invece, un fallimento, meglio non approfondire (non ho soldi per un avvocato).

Oggi mi barcameno tra lavoro, nuoto, giochi online, e lavoretti a casa per arrotondare. Se non altro, faccio quello che mi piace per lavoro adesso…

 

Cronistoria

Alla precoce età di 11 anni, entra con prepotenza nel web facendo quello che fanno tutti i bambini di 11 anni di quei tempi: Scaricano immagini di DragonBall.
Più Avanti, del 2003 si registra per la prima volta su un forum con il suo nick “napoli1890”. Spicca per la sua poca diplomazia e per la sua inutilità con consigli su hardware e software.

Nel 2007 si iscrive su Fifamania.it dove pubblica kit (maglie) orribili che lo aiutano a capire che è il caso di migliorarsi.

Nel 2008 si diploma come perito informatico, specializzato in due branche dell’informatica quasi opposte(fonte non verificata): Grafica Vettoriale e Reti.

Nel 2010 torna su Fifamania migliorato in tutto. Pubblica tonnellate di Minikits per FIFA11 e nel frattempo collabora al rifacimento totale del portale, entrando cosi a far parte dello staff.

Nel 2011 diventa webmaster di fifamania.it con questa introduzione scritta in homepage da Fabio “Outsider87” Maistro:

Da segnalare inoltre la promozione a webmaster per quella che è stata invece per la Superpatch 11 la mia spalla destra nonchè il principale artefice della costruzione di questo nostro nuovo sito e cioè Ernesto “napoli1890” Minicone! Non pensiate che il suo contributo si sia fermato al sito: nella Superpatch, oltre a buona parte dei minikits di Serie B, potete ammirare tutti i suoi fonts-characters (parlo delle lettere, non dei numeri), essendo uno dei pochi al mondo nel panorama di Fifa in grado di ricostruire interi alfabeti di caratteri usando poche foto dei caratteri stessi!

Nel 2012 inizia a lavorare seriamente(fonte non verificata) nel mondo dell’informatica, come sviluppatore Java. Data la sua inutilità continua a sviluppare in altri linguaggi, Python e PHP, con scarsissimi successi.

Nel 2014, circa undici anni dopo la prima comparsa su internet di napoli1890, finalmente, decide di prendersi carico di tener su un blog tutto suo. Questo.